Gli accessori: le tendine plissè

Tendine plissè Lattari: decorazione e funzionalità in uno

Ti sei mai chiesto quale importante funzione svolgono gli infissi nella tua abitazione? Rappresentano solo un elemento indispensabile dell’edificio? Sono una fonte di luce? Un modo per arieggiare l’appartamento? Oppure svolgono un ruolo più importante? Oltre a essere dotate delle qualità sopra riportate, le finestre sono anche un biglietto da visita per ogni abitazione. Consentono anche di evidenziare il carattere degli spazi in cui si vive, studia o soggiorna quotidianamente. È proprio per questo tipo di finestre che sono nate le Tendine plissè Lattari. Che cosa sono? Come funzionano e quali possibilità offrono?

Assetto degli infissi: una vera sfida

L’abile decorazione degli infissi in sala, cucina, camera da letto o in cameretta, è un compito che richiede uno sforzo considerevole per la nostra immaginazione. Solo allora gli infissi diventeranno un elemento fondamentale dei nostri interni. Tuttavia, la sola immaginazione non basta. L’assetto delle finestre dovrebbe adattarsi il più possibile alle nostre esigenze. Come intendere questa affermazione? Quando si crea il taglio degli infissi bisogna tenere a mente l’indispensabile quantità di luce che queste dovrebbero far passare. Questo aspetto è fondamentale soprattutto quando abbiamo il compito di sistemare le finestre di soggiorno, sala, cucina, cameretta o della stanza dedicata al lavoro. Diverso è invece l’assetto delle finestre in camera da letto: lì la soluzione migliore è una leggera penombra. Sul mercato non mancano gli accessori per infissi che risultano utili e semplificano il compito. Si tratta di persiane (interne o esterne) o di speciali sistemi per l’oscuramento degli ambienti. Possiamo utilizzare rulli avvolgibili, rulli avvolgibili personalizzabili con foto o tende spesse. Tuttavia, scegliendo questo tipo di soluzioni ci condanniamo parzialmente ad avere un solo modello: tanta luce o poca luce. Inoltre, è difficile trovare accessori pensati per finestre dai formati non convenzionali. Sul mercato è arrivata tuttavia una soluzione decisamente rivoluzionaria, adattabile in maniera ideale non solo al tipo di finestra, ma anche sfruttabile per modificare la quantità di luce da far passare nell'ambiente, in base al momento. Questa soluzione è data dalle Tendine plissè Lattari.

Cosa sono le Tendine plissè Lattari?

Le Tendine plissè Lattari, parlando nella maniera più generale possibile, rappresentano un sistema moderno per oscurare e decorare le finestre. Su questo sistema vengono posate delle tende plissè moderne e particolarmente funzionali fabbricate con diversi materiali. Sono i clienti a decidere il materiale da utilizzare in base alle proprie esigenze. Bisogna ricordare che si tratta sia di tessuti decorativi che di tessuti dalle caratteristiche particolari, come ad esempio tessuti ritardanti di fiamma, destinati ad ambienti molto umidi, particolarmente oscuranti o rivestiti da uno speciale strato isolante. Inoltre, i clienti possono scegliere l’opzione DUO che consente di unire due diversi materiali. In questo modo le Tendine plissè Lattari possono essere utilizzate in qualsiasi contesto e troveranno la loro collocazione in ambienti di grandi dimensioni, come ad esempio in giardini d’inverno o gazebo in vetro. Le Tendine plissè Lattari consentono anche di creare in un dato ambiente l’atmosfera che più si adatta alle nostre esigenze, il tutto grazie a un sistema che unisce due funzionalità: tenda e persiana.

Come funzionano le Tendine plissè Lattari?

Le tende plissè Lattari rappresentano una straordinaria soluzione universale che consente diverse disposizioni. In questo modo è possibile, non solo evidenziare il carattere della finestra, ma anche cambiarlo completamente: tutto dipende da come si sceglie di far passare la luce all’interno e in quale quantità. Le Tendine plissè Lattari sono disponibili in diverse configurazioni: orizzontale o verticale. Anche l’installazione può avvenire liberamente sulla superficie della finestra: in alto, in basso o al centro. In base al modello, è possibile oscurare completamente o parzialmente la finestra. Tutto dipende dal modello scelto, con canale mobile o fisso superiore o inferiore.

Perché sceglierle?

Le Tendine plissè Lattari rappresentano la scelta ideale per decorare in maniera creativa la superficie della finestra. Significa, in pratica, che è possibile ricreare a piacimento gli interni, donando loro un carattere più individuale. Questo è possibile grazie alla vasta gamma di materiali menzionata in precedenza a disposizione del cliente. La gamma include, ad esempio, tendine plissè fabbricate con materiali o strutture che imitano il legno o altri materiali naturali. Questo tipo di soluzione consente di evidenziare l’esclusivo carattere di ogni ambiente e consentirà il discreto passaggio dei raggi solari. Un’altra interessante proposta è data dalle tendine plissè fabbricate con materiali rivestiti da fantasie floreali (più o meno evidenti sul tessuto): questo tipo di soluzione si adatta a ogni ambiente elegante, come ad esempio un salotto o un soggiorno. Le finestre con Tendine plissè Lattari devono non solo affascinare, ma anche favorire la quotidiana permanenza nel dato ambiente. A questa esigenza possono rispondere le tendine plissè fabbricate con tessuti lisci e spessi, ideali per l'abbinamento con finestre di ambienti molto soleggiati. Rappresentano la soluzione perfetta anche per tutte quelle stanze in cui ci si rifugia da sguardi indiscreti o in cui si cerca pace e riservatezza. Le Tendine plissè Lattari rispondono anche alle necessità dei clienti più esigenti. A loro sono anche dedicati i materiali rivestiti da un sottile strato di teflon: ideali per la cucina o per la stanza dei bambini, dal momento che si tratta di materiali molto resistenti allo sporco. Anche le tendine plissè fabbricate con tessuti ritardanti di fiamma o ricoperti da un sottile strato di alluminio sono state pensate per i clienti più esigenti. Vale inoltre la pena ricordare che questi materiali sono stati suddivisi in diverse categorie, in base alla loro funzione. Si tratta della trasparenza dei tessuti utilizzati per la fabbricazione. Abbiamo quindi a disposizione materiali trasparenti al 100%, con grado medio o basso di trasparenza e addirittura materiali completamente non trasparenti. Questi ultimi possono essere utilizzati in ambienti dove il sole è presente per gran parte della giornata o dove desideriamo un isolamento completo dal mondo esterno. Si tratta di una buona soluzione, ad esempio, per ambienti che si trovano al piano terra o ai piani più bassi.

Le Tendine plissè Lattari consentiranno di sostituire contemporaneamente e facilmente le tende e le persiane tradizionali, consentendo inoltre una più comoda sistemazione. Molto dipende dal tipo di tendina plissè scelto e l'assortimento è piuttosto ampio.

Le tendine plissè Lattari possono offrire le seguenti caratteristiche e opzioni:

  • varie forme, ideali per infissi non convenzionali;
  • sono pendenti;
  • adatte per infissi da tetto;
  • doppie tendine (con possibilità o meno di separazione), che semplificano l’effetto giorno/notte;
  • tendine verticali;
  • tendine orizzontali, ideali per giardini d’inverno, gazebo ecc.;
  • tendine azionate dal filo;
  • tendine azionate da un’impugnatura dalla forma insolita;
  • tendine montate sulla luce della finestra;
  • sono montate in maniera non invasiva;

Grazie anche alla ricca scelta dei colori e dei modelli, le Tendine plissè Lattari consentono un abbinamento individuale allo stile dell’ambiente e alle sue tonalità. Sarà così possibile organizzare le finestre di un salotto elegante e sontuoso, di una camera da letto accogliente o di una camera per ragazzi all’ultima moda. Si crea in questo modo una composizione unica ed estetica, senza rinunciare ai motivi e ai colori preferiti. Violetti, bronzi, colori scuri o molto energici (colori dorati, diverse tonalità del rosso, dell'azzurro o dell'arancione), come l’intonazione dei diversi toni del viola o del grigio, delicati motivi floreali, linee ecc. Si tratta solo di alcuni esempi delle infinite possibilità delle finestre con Tendine plissè Lattari. Le tendine in oggetto si differenziano anche per quanto riguarda le misure, consentendo di sistemare sia le piccole finestre delle mansarde, che le grandi finestre dei balconi e persino l’intera superficie in vetro dei giardini d’inverno o dei gazebo da giardino. Le tende plissè Lattari si adattano perfettamente alla forma della nostra finestra, grazie alla vasta gamma di modelli, dove è possibile trovare tendine plissè: triangolari, trapezoidali, circolari, semicircolari, ad arco o che uniscono un triangolo con un rettangolo. Nel descrivere le diverse qualità delle Tendine plissè Lattari, non bisogna dimenticare gli aspetti pratici del loro impiego. Le finestre su cui verranno utilizzate non saranno difficili da pulire: i materiali di cui sono composte le tendine plissè si sporcano difficilmente e molte sono altamente resistenti a sporco, polvere o eventuali schizzi. Una particolare distinzione meritano i modelli di tendine plissè per le finestre per tetto. Questo tipo di finestra non solo ha un ruolo decorativo ma anche, in unione con determinati materiali, aiuta a risparmiare energia termica. Questo perché consentono di riflettere l’energia termica, dando un piacevole sensazione di calore in inverno, mentre in estate in presenza di forte sole permettono un oscuramento totale o parziale e quindi una sensazione di fresco nella stanza.

Conclusioni

Le Tendine plissè rappresentano senza dubbio la soluzione perfetta, dal momento che si adattano idealmente alle esigenze delle persone moderne, desiderose di novità, eleganza e soprattutto comodità. Grazie alle tante qualità, alle numerose funzioni e al design senza tempo, sono in grado di soddisfare le esigenze delle persone più esigenti. Consentono di dare vita a uno spazio in cui sarà possibile sentirsi a proprio agio, indipendentemente dalle condizioni esterne. Vale la pena ricordare che le finestre dotate di Tendine plissè Lattari cambiano il loro consueto aspetto, smettono di svolgere la mera funzione meccanica di passaggio della luce o dell’aria e iniziano ad agire da importante decorazione dell’interno, non tenendo conto del fatto che uniscono in sé eleganza, funzionalità e raffinatezza e sono anche disponibili in formati non convenzionali, adattandosi così a tutti gli spazi moderni. Consentono non solo di decorare la finestra, ma anche di allestire un spazio interessante attraverso il gioco di luci e ombre. In questo modo tutti, nessuno escluso, potranno trasformare uno spazio in un angolo tranquillo, in un salotto elegante e raffinato o in un angolo moderno, rumoroso e pieno di luce ed energia positiva In una parola, le finestre dotate di Tendine plissè Lattari sono fonte doppia di gioia e infiniti vantaggi e possibilità. Vale la pena prenderle in considerazione sia all’acquisto di un nuovo appartamento, che quando desideriamo cambiare qualcosa nella sistemazione attuale.

Tessuti tendine - in alta risoluzione - da scaricare in formato .zip

Tendine plissè colori Allegro

Tendine plissè colori Opera

Tendine plissè colori Verona

Il montaggio